La nostra storia
Maga Furla
Il sogno: aprire un locale che non fosse ‘solo’ una semplice birreria, ‘solo’ un semplice ristorante ma un luogo che rispecchiasse al massimo l’ indole di tutti e 4, le inclinazioni artistiche, le passioni politiche, un locale dove sentirsi a casa.
Accomunati dall’amore per la musica, la cucina e la birra, siamo tutti musicisti e della musica ne abbiamo fatto il punto di forza.
In un angolo nascosto della Bicocca, in una vecchia casa milanese dei primi del ‘900, si apre al quartiere il Maga Furla.
Cullato tra la ferrovia e i grandi edifici delle recenti trasformazioni edilizie ed urbanistiche il MF non dimentica la storia, la integra nel suo DNA e si inserisce nel contesto di questo quartiere periferico. La Bicocca è infatti il volto industriale di Milano per (quasi) tutto il ‘900, testimone della crescita e del declino delle grandi fabbriche Pirelli, Breda, Ansaldo, Falk e assiste alle grandi lotte operaie prima e al passaggio ad importante polo di ricerca, innovazione e studi in tempi più recenti.
In questo humus urbano il MF è da ormai due decenni il riferimento di studenti, lavoratori, abitanti della zona; punto di riferimento consolidato della socialità locale e di iniziative artistiche, culturali, di solidarietà…al Maga si beve, si mangia, si chiacchiera, si ascolta musica, si canta a squarciagola, ci si incontra, si guarda una partita di rugby, una di calcio o dell’ NBA, si fa ‘cultura’…quanti progetti, itinerari di viaggio o collaborazioni sono nati davanti alle nostre birre? E quante storie d’amore o d’amicizia?? Abbiamo perso il conto ma siamo ancora qui dopo tanti anni.
Entrate…al Maga Furla, tutti sono ‘a casa’!